Il corso base

Il corso base

Ogni anno l'A.V.O. organizza corsi di formazione base per aspiranti volontari ospedalieri. Il prossimo si svolgerà nel mese di novembre a Piacenza, scarica l'allegato e contattaci per ulteriori informazioni!

Il corso è gratuito e aperto a coloro che intendono prepararsi a svolgere il servizio A.V.O., viene considerato un aggiornamento indispensabile per i volontari già in servizio.

La sua frequenza è prerequisito indispensabile per accedere all’Associazione e al volontariato A.V.O.

Il corso consiste in una decina di conferenze di un'ora ciascuna tenute da volontari-formatori, da medici e psicologi. Le conferenze vertono in particolare sulla comunicazione con il malato, sulla relazione d'aiuto, sulle problematiche socio-assistenziali, sull'organizzazione sanitaria e sugli aspetti normativi del volontariato.

Al termine del corso di formazione ciascun aspirante volontario deve sostenere un colloquio attitudinale con un incaricato dell’Associazione al fine di poter definire l’idoneità al servizio A.V.O. e l’ammissione ad un tirocinio specifico.


Durante il periodo di tirocinio (due mesi con almeno sei presenze), il volontario sarà sempre affiancato da un volontario “anziano di servizio”, al termine sosterrà un ulteriore colloquio attitudinale per l’ammissione definitiva all’Associazione.


Dopo circa un anno di servizio continuativo e almeno 100 ore di servizio è possibile chiedere l’ammissione a socio dell’Associazione.